Speciale e-commerce

I segreti per vendere online.

di Marco Pirozzi

Oggi percentuali sempre più alte di persone usano la rete ogni giorno per ordinare, comprare prodotti e servizi. Le soluzioni di e-commerce permettono di avere un vero e proprio store aperto 24 ore su 24. La vetrina online non è più solo un modo per mostrarsi e raccontare cosa si fa ma un efficace soluzione per commercializzare, ricevere prenotazioni di beni e servizi in modo semplice. La gestione integrata dei metodi di pagamento rende ancora più naturale e sicuro affidarsi alla rete ad un’enorme tipologia di attività, per allargare il proprio mercato, non avere giacenze di magazzino o semplicemente per offrire un servizio migliore ai clienti. Tutti prima o poi si dovranno affacciare a questa finestra sul mondo ma come in tutte le attività devono essere sempre chiari gli obiettivi, il mercato e la tipologia di prodotto che si vuole vendere, oltre al prezzo, al servizio e ancora notorietà, stelle, punti, bandiere, …

Di fronte ad un imprenditore che vuole vendere online è fondamentale capire che prodotto o servizio vuole offrire, se è una cosa sua, unica, originale, a che prezzo lo vuole proporre. E’ importante fare un’analisi rispetto alla concorrenza, il pubblico d’interesse, il territorio specifico, se si pensa a tutto il mondo, ad una nicchia di consumatori, …

La variabile prezzo su di un prodotto standard non è vincente, ci sarà sempre qualcuno in grado di fare meno. Sono più interessanti chiavi come la tipologia del prodotto o del servizio, la loro originalità ed esclusività e tutto quello che è legato ad assistenza, tempi di consegna, resi, …

Oggi non basta essere su internet per aspettarsi contatti e vendite. La presenza efficace sulla rete è possibile con soluzioni e strategie che permettono il posizionamento di un sito sui motori di ricerca. La chiarezza dei potenziali clienti, l’uso di parole chiave e delle aree italiane o straniere nelle quali si vuole operare, rendono efficace il lavoro per favorire visibilità e contatti. Tutto questo ogni giorno, perché la vetrina sul web delle aziende che producono, commerciano oppure offrono servizi, è sempre aperta. Un sito efficace ha la necessità, a seconda delle attività, di essere costantemente aggiornato con news, presentazioni, servizi, … La gestione dei contenuti, possibile anche in completa autonomia, è basilare che si tratti di piccole o grandi aziende.

Il web è ovunque, siamo collegati con computer, tablet, smartphone, …, la possibilità di continuare a lavorare, fare acquisti od eseguire qualsiasi operazione sta caratterizzando sempre di più l’interfaccia di siti e soluzioni per la rete. Tutto ha ormai la necessità di essere fruibile da qualsiasi strumento e di poter passare da uno all’altro senza percepirne la differenza. Grafica, piattaforme, software e soluzioni, se pensate e studiate in quest’ottica, fanno la differenza rendendo, anche per un semplice sito, misurabile la soddisfazione dell’utente. Come posso pensare di aprire un negozio senza dedicarci personale qualificato, cambiare la vetrina costantemente per attrarre i potenziali clienti ed avere di fatto sempre gente all’interno della mia attività? Se passo per la via più fashion del centro e davanti ad un negozio vengo attratto dalle continue novità esposte, vedo sempre gente dentro, ho molte probabilità di volerci entrare. Ma se la vetrina è sempre quella ad un certo punto non la percepisco più. Sul web è uguale, i motori di ricerca misurano con i vari algoritmi chi entra nel sito, quante volte, quando e quanto cambio la vetrina nella logica di quando e quanto cambio ed aggiorno i contenuti, le foto, i video, le news. Le attività che faccio mi permettono di favorire un posizionamento organico del sito, di dare risposte, informazioni e dettagli al potenziale cliente per stuzzicarlo in termini di prodotto o servizio e fargli orientare la sua scelta verso di me, che sia acquisto o semplice richiesta di informazioni. Se poi voglio accelerare il processo, ho una buona base di visitatori interessati alla mia attività, posso pensare ad investimenti pubblicitari, dosati sempre in relazione al mio obiettivo di mercato.
Vendere online e farsi trovare è facile? Sicuramente c’è da lavorarci!

Vuoi valutare di aprire un tuo store online?
Non sei soddisfatto delle vendite che stai facendo in e-commerce?
Sei interessato a trasformare il tuo sito in uno strumento per ricevere prenotazioni, vendere prodotti e servizi?

Prendi subito un appuntamento per approfondire i segreti per vendere online.





Accetto Privacy