Software

La gestione dei rapportini tecnici.

di Michele Orciari

Una delle richieste più frequenti che gli imprenditori pongono ai consulenti informatici, è come automatizzare la creazione dei così detti “rapportini tecnici” dei dipendenti che escono per manutenzioni o assistenza presso il cliente finale.
Molto spesso l’esigenza ha diverse criticità tra le quali:

– come organizzare il giro del tecnico nel modo più rapido e chiaro
– come comunicare al tecnico qualsiasi variazione di tappa
– come gestire il rapporto dell’intervento con l’eventuale scarico dei materiali

La soluzione Meta Informatica, grazie al modulo CRM collegato alla suite gestionale BIKE ma utilizzabile anche in modalità indipendente, permette la semplificazione del processo attraverso alcuni passaggi. La chiamata del cliente viene inserita all’interno del CRM nell’apposito contenitore gestito a secondo del tipo d’intervento (contratto, pagamento, manutenzione ordinaria, …). Quindi viene assegnata ad un tecnico che si troverà in automatico sul suo device (telefono, tablet o pc) all’interno dell’applicazione, l’elenco organizzato delle tappe da svolgere con tutte le informazioni necessarie (cliente, contratto, tipo intervento, difetto segnalato, …).

Una volta finito il lavoro, il tecnico potrà inserire direttamente le informazioni relative all’intervento e tutte le variabili necessarie a definire i costi da applicare come ad esempio:

– tempo impiegato per effettuare l’intervento
– i Km percorsi nella trasferta
– allegare foto
– la distinta del materiale utilizzato
– eventuali note di anomalie o promemoria

Il rapporto, senza necessità di stampe, potrà essere sottoscritto dal cliente semplicemente con una firma direttamente sul dispositivo.
In azienda, in tempo reale, il rapporto verrà caricato in automatico con un grosso risparmio di tempo e senza nessuno degli errori che spesso compaiono nel trascrivere le informazioni. Allo stesso modo, con la firma, il cliente riceve una mail dell’intervento necessaria ad evitare qualsiasi contestazione quando verrà generata la fattura.

L’applicazione, ormai sperimentata in ambiti diversi, può essere adattata alle specifiche esigenze per lasciare al software il compito di gestire tutti gli automatismi ritenuti necessari.

Se vuoi andare nel dettaglio e scoprire tutte le specifiche del CRM oltre che a valutare le possibili tue richieste, compila il form e sarai contattato senza impegno da un nostro referente.





Accetto Privacy