Windows 7 e Windows Server 2008 – Microsoft non fornisce più assistenza.

Mancano circa 3 mesi alla fine del supporto di Windows 7 e di Windows Server 2008, i sistemi operativi Microsoft per PC e server: a partire dal 14 gennaio 2020, infatti, l’assistenza tecnica e gli aggiornamenti automatici che permettono di proteggere i Pc/server equipaggiati con questi OS non saranno più disponibili.

Stiamo parlando di una grande rivoluzione che tocca il 90% dei computer installati negli uffici. Microsoft si era impegnata a fornire 10 anni di supporto tecnico quando è stato rilasciato il 22 ottobre 2009. Il giorno specifico della fine del supporto per Windows 7 sarà il 14 gennaio 2020. Dopo tale data l’assistenza tecnica e gli aggiornamenti software di Windows Update, che ti permettono di proteggere il PC, non saranno più disponibili per il prodotto. Microsoft consiglia vivamente di passare a Windows 10 prima di gennaio 2020 per evitare che, in caso di bisogno, l’assistenza o il supporto non sia più disponibile. Windows continuerà naturalmente a funzionare, ma non si otterranno più gli aggiornamenti software, inclusi quelli importantissimi relativi alla sicurezza.

Windows 7 e Windows Server 2008 saranno più esposti a rischi di protezione e virus proprio a causa della mancanza di aggiornamenti della sicurezza, anche perché il servizio clienti Microsoft non sarà più disponibile per il supporto tecnico. Inoltre se all’interno dei PC/server vengono trattati dati di clienti, fornitori o dipendenti (ed è il caso praticamente di tutti i dispositivi aziendali), il sistema operativo non può più essere utilizzato in base al Regolamento UE 2016/679, noto anche come GDPR o regolamento Privacy, proprio perché non garantisce le misure minime di sicurezza dei dati trattati.

Rimangono sostanzialmente due strade: acquisire nuovi dispositivi con a bordo Windows 10 già installato, oppure mantenere l’hardware e aggiornare il sistema operativo alle versioni più recenti. Meta Informatica mette a disposizione dei clienti, in modalità gratuita, un tecnico per una consulenza su misura atta a fare le scelte corrette per evitare qualsiasi problema, perdita di dati o blocco delle funzionalità.

COMPILA IL FORM PER AVERE LA CONSULENZA





Accetto Privacy